Presentazione

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Patini – Liberatore nasce nell’anno solastico 2011-2012 dall’accorpamento tra l’Istituto d’istruzione secondaria di secondo grado Teofilo Patini e l’ITCG Liberatore (Decreto USR Abruzzo prot. 572 del 07/02/2011).

Nell’Istituto attuale, pertanto, convivono le tre anime dell’ istruzione:

Istruzione Liceale:

• Ordinamento con bilinguismo
  • Opzione di scienze applicate
  • Indirizzo sportivo

Istruzione Tecnica:

Amministrazione, finanza e marketing

• Sistemi informativi aziendali
  • Tecnico del turismo
  • Costruzione, ambiente e territorio

Istruzione Professionale:

• Manutenzione e assistenza tecnica

Gli indirizzi, se pur diversi per organizzazione curricolare, operano in sinergia, con l’obiettivo comune di rendere tutti gli alunni persone capaci di relazionarsi con l’ambiente socio-culturale in cui vivono e diventano adulti.

Per questo amiamo pensare che la nostra realtà scolastica possa definirsi “realtà a tre ali”: attraverso l’interscambio di competenze e professionalità, infatti, ci proponiamo di “volare sempre più in alto”.

Castel di Sangro

Situato in una zona interna, prevalentemente montuosa, ai confini con il Molise, l’Istituto è a servizio delle comunità di Castel di Sangro, dei centri limitrofi, dei paesi ricadenti nell’ambito del Parco Nazionale d’Abruzzo, degli Altopiani Maggiori, del Chietino e dell’Alto Molise. La scuola rappresenta per l’intero territorio un punto di incontro importante per le giovani generazioni che vi confluiscono (il 70% circa degli iscritti è pendolare), portando con sé tradizioni ed esperienze di vita diverse le quali costituiscono una risorsa straordinaria per l’intera comunità scolastica. La presenza di studenti extracomunitari, in costante crescita nell’ambito del territorio, costituisce l’elemento in più capace di generare positivi confronti interculturali.

Risorse dell'Istituto