AscoltaMI: dal 15 ottobre attivo il servizio di supporto psicologico per gli studenti
Dal 15 ottobre è nuovamente attivo sulla Piattaforma Unica l'applicativo AscoltaMI, il servizio ideato e realizzato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, per il supporto psicologico agli studenti.
Chi può accedere
Il servizio è dedicato agli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado che vogliono confrontarsi con uno psicologo.

Come funziona
I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale degli studenti minorenni, nonché gli studenti maggiorenni, possono presentare la domanda di accesso al beneficio tramite la piattaforma Unica. Una volta accettata la domanda, si potrà scegliere uno psicologo di riferimento.
Il servizio prevede un voucher digitale del valore di 250 euro, spendibile per un ciclo di 5 colloqui individuali gratuiti con professionisti psicologi accreditati dal CNOP, online, della durata di 60 minuti ciascuno.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito e sulla piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it).
