Istituto Patini Liberatore

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Patini Liberatore nasce nell’anno scolastico 2011-2012 dall’accorpamento tra l’Istituto d’Istruzione secondaria di secondo grado Teofilo Patini e l’ITCG Liberatore (Decreto USR Abruzzo prot. 572 del 07/02/2011). Situato in una zona interna, prevalentemente montuosa, ai confini con il Molise, l’Istituto è a servizio delle comunità di Castel di Sangro, dei centri limitrofi, dei paesi ricadenti nell’ambito del Parco Nazionale d’Abruzzo, degli Altopiani Maggiori, del Chietino e dell’Alto Molise.  La scuola rappresenta per l’intero territorio un punto di incontro importante per le giovani generazioni che vi confluiscono (il 70% circa degli iscritti è pendolare), portando con sé tradizioni ed esperienze di vita diverse le quali costituiscono una risorsa straordinaria per l’intera comunità scolastica. La presenza di studenti extracomunitari, in costante crescita nell’ambito del territorio, contribuisce a generare positivi confronti interculturali. Nell’Istituto attuale convivono le tre anime dell’Istruzione: Istruzione Liceale, Istruzione Tecnica e Istruzione Professionale. Gli indirizzi, seppur diversi per organizzazione curricolare, crescono in sinergia, con l’obiettivo comune di rendere tutti gli alunni persone capaci di relazionarsi con l’ambiente socio-culturale in cui vivono e diventano adulti. Per questo amiamo pensare che la nostra realtà scolastica possa definirsi “realtà a tre ali”: attraverso l’interscambio di competenze e professionalità, infatti, ci proponiamo di “volare sempre più in alto”.

I principi ispiratori della nostra identità sono:

1. il rispetto del dettato costituzionale;
  2. il rispetto del principio di uguaglianza coniugato con il rispetto della diversità;
  3. il principio della trasparenza e della legalità;
  4. l’attivazione di un ascolto attivo e riflessivo;
  5. la consapevolezza che nulla è perfetto, ma che tutto può essere migliorato attraverso la riflessione ed il confronto continuo.