Corsi ICDL
Stanno per iniziare i corsi a per la preparazione agli esami ICDL per la patente europea del computer.
L'ICDL è una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attestante che chi la possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete, nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come la patente di guida definisce la capacità di condurre un'automobile.
Il percorso completo dell'ICLD consiste nei seguenti moduli:
- Modulo Computer Essentials: gestione delle funzioni fondamentali del sistema operativo Windows, ad esempio archiviazione di dati in strutture gerarchiche di cartelle e file, impostazioni del pannello di controllo, gestione delle periferiche.
- Modulo Online Essentials: uso di internet, dei browser, dei motori di ricerca, della posta elettronica.
- Modulo Word Processing: utilizzo di Word per comporre testi con impaginazione professionale, testi lunghi di molte pagine, uso delle note, tabelle, sezioni, tabulazioni, rientri, stampa unione, margini e orientamento, indici e sommari.
- Modulo Spreadsheet: utilizzo del foglio di calcolo Excel per realizzare tabelle di calcolo, contabilità e statistica con funzioni matematiche, finanziarie, statistiche, logiche, uso di grafici istogramma, a linee, a torta, a barre.
- Modulo Presentation: utilizzo di PowerPoint per la produzione di presentazioni grafiche con testi, tabelle, grafici, immagini, video, animazioni e musica.
- Modulo IT Security: comportamenti da adottare in fatto di sicurezza dei propri dati, virus, password, minacce in genere.
- Modulo Online Collaboration: nuove tecnologie di cloud computing, Google Drive e Google Calendar, smartphone.
La scuola sta organizzando i corsi di preparazione per sostenere gli esami dei moduli:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Spreadsheet
Perché prendere la patente europea del computer?
La patente europea del computer è riconosciuta in molto ambiti:
- in molti percorsi universitari, la certificazione è riconosciuta come sostitutiva dell'esame d'informatica di base;
- negli istituti scolastici superiori è riconosciuta come credito formativo;
- se vuoi diventare insegnante, i certificati possono fornire fino a 2 punti nelle graduatorie docenti di I e II fascia;
- in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche della Pubblica Amministrazione, l'ICDL è riconosciuta ai fini dei punteggi o come prerequisito.