Festa delle scienze


Si è svolta presso il teatro Tosti di Castel di Sangro, la FESTA DELLE SCIENZE, organizzata dall’Istituto Patini - Liberatore. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il Sindaco dott. A. Caruso, il Dirigente C. D’Altorio, il Coordinatore Prof. L. Riggio ed i rappresentanti degli studenti.

La Festa si è svolta in due giornate: nella prima giornata sono state numerose le classi coinvolte, tanti i progetti ideati e realizzati dagli studenti per mostrare al pubblico il risultato di quanto hanno appreso e sperimentato a scuola ma soprattutto per dimostrare a tutti che il mondo delle scienze è vario, interessante e stimolante: dagli esperimenti di luce, alla simulazione di una eruzione vulcanica, al’osservazione di un tessuto vegetale al microscopio, allo studio di Leonardo. Ed ancora la casa domotica, il sito archeologico, i giochi di matematica e di fisica, la danza dei pianeti, i fluidi newtoniani, la cella di Graetzel, l’estrazione del DNA dalla frutta, l’allestimento di uno sismo box, la costruzione di un drone, la macchina a vapore…

Nella seconda giornata il Prof. V.Massimi, Ingegnere ambientale, ha tenuto un seminario sulla Geomatica e sul suo contributo per la conoscenza del territorio.

A seguire, il Prof. P.Ruscitti, Astrofisico, ha coinvolto gli studenti del triennio sul tema "Le onde gravitazionali", precedentemente  introdotto dagli alunni della classe 3C Liceo Scienze applicate.

Volantino 1 pagina  Volantino 2 pagina

 ... alcuni lavori realizzati dagli studenti in occasione dell'evento:

Festa delle scienze