Il tema della gentilezza
Il tema della gentilezza per gli studenti di Castel di Sangro
I linguaggi della gentilezza. Dall’empatia di Dante al galateo digitale è il libro che verrà presentato domani, venerdì 22 novembre alle ore 11,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Patini Liberatore di Castel di Sangro. Riscoperta come uno dei fondamenti della felicità, la gentilezza è una competenza necessaria nella vita e nel lavoro. Come agire per metterla in pratica? Quali sono gli scrittori del passato a cui ispirarsi? E che cosa consigliano i maestri della comunicazione di oggi?
A queste domande risponderà l’autore, il Prof. Edoardo Bellafiore che incontrerà gli allievi per un interessante viaggio tra i grandi classici della letteratura italiana fino ad arrivare ai nuovi linguaggi delle frontiere digitali. L’iniziativa è ideata ed organizzata dall’Associazione culturale Novecento con il sostegno del Comune di Castel di Sangro e si inserisce all’interno di un programma di eventi riservati agli studenti che terminerà a febbraio 2025.
“Ritengo che il sistema scolastico abbia il dovere morale di offrire possibilità culturali di rilevo agli studenti ed in questo caso grazie anche alla sensibilità dell’amministrazione comunale – ha dichiarato il Dirigente scolastico Cinzia D’Altorio – per un’offerta didattica quanto più eterogenea e stimolante” – ha concluso la Prof.ssa D’Altorio.
Prof. Edoardo Bellafiore
Insegna Linguistica e galateo digitale all’Università LUMSA e dirige la ContaminAction University. È stato presidente dell’Associazione italiana per l’orientamento scolastico e ha diretto i master dell’elis in Risorse umane e in Comunicazione digitale. Tra le sue pubblicazioni: Letteratura come arte della formazione (Pellegrini, 2013), Assertività e scrittura (con Stefano Greco; FrancoAngeli, 2016), Digitaliano (curato con Valentina Marini; FrancoAngeli, 2019).
L’Aquila, lì 21 novembre 2024
l’Ufficio Scolastico Provinciale