Parole in Musica
L’incontro in classe con il musicista Nicolino Di Pietro ha concluso la prima fase del progetto “Parole in Musica” dell’Ist. Liberatore di Castel Di Sangro. Il percorso multidisciplinare, coinvolgendo la lingua e la letteratura italiana, la storia, l’informatica e la musica, ha lo scopo di portare gli alunni delle classi quinte ad assumere un atteggiamento critico nei confronti della letteratura del 900, delle sue manifestazioni e delle sue problematiche. L’esperienza è nata come progetto di rete che unisce diversi Istituti: I.I.S.S. Patini –Liberatore di Castel di Sangro(AQ)- scuola Capofila, I.I.S.S. “G.B. Vico” di Sulmona (AQ), IPSSEOA di Roccaraso (AQ), I.I.S.S. Galilei di Avezzano (AQ).
Attraverso lo studio della poesia del Novecento e la lettura in chiave letteraria e storica dei testi di canzoni che fanno riferimento al periodo esaminato, gli alunni sono stati guidati dai docenti nella stesura di versi in rima sul tema del Viaggio, testi che nella seconda fase del progetto diventeranno canzoni. E’ stato il Maestro Nicolino Di Pietro, docente di Composizione e Direzione, a mostrare alle classi coinvolte il sottile filo che unisce musica e parole, attraverso un excursus storico sulla storia della composizione musicale, ma soprattutto provando a musicare i testi scritti dagli alunni. Interesse e curiosità hanno caratterizzato il laboratorio musicale che per più di due ore ha coinvolto docenti e studenti.
“ La musica è armonia- ha affermato il Dirigente Scolastico Cinzia D’Altorio - e l’armonia, ragazzi, dovete trovarla dentro di voi e nel rapporto con gli altri. Se avrete l’armonia dentro di voi, suonerete con successo la musica della vita!”.