Studenti in fiera: una scelta consapevole del percorso scolastico superiore

Open day del Patini-Liberatore

Si è concluso il consueto appuntamento annuale organizzato dal Patini-Liberatore con l’intento di mettere in contatto gli studenti delle scuole secondarie di primo grado con l'offerta formativa dagli Istituti superiori del comprensorio. Chi ha partecipato alla fiera ha avuto l'opportunità di conoscere i singoli indirizzi scolastici, al fine di ponderare la scelta del futuro percorso di studi. I ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie, hanno visitato i vari stand, i laboratori e gli spazi attrezzati per l’evento, ricevendo informazioni utili su tutte le materie di studio che caratterizzano ogni indirizzo e su tutti i progetti dell’Istituto. Quest'anno la manifestazione ha avuto un carattere ancora più moderno; l'enfasi è stata posta sugli strumenti della tecnologia che maggiormente incuriosiscono e attirano l'attenzione dei ragazzi.

Lo stand del Liceo ha proposto giochi interattivi di logica, rompicapi e singolari metodi di ragionamento e approcci alternativi alle materie di indirizzo. Il dipartimento linguistico dello Scientifico ha esposto ai ragazzi le finalità e l’articolazione dei progetti Erasmus attivati, mentre la proposta dell'Istituto Tecnico si è concentrata sulle due declinazioni dell'indirizzo: la parte economica, che ha presentato giochi e attività informatiche create dagli studenti e l’indirizzo Turismo che ha offerto informazioni sulle certificazioni linguistiche e sui percorsi extra-disciplinari. L’indirizzo tecnico CAT (costruzione ambiente e territorio) ha presentato alcuni lavori di grafica 3D, esperienze di realtà virtuale e progetti degli studenti in un’ottica di tutela e rispetto dell'ambiente. L'indirizzo professionale MAT (manutenzione e assistenza tecnica), attraverso modelli e apparecchi robotici interattivi, ha offerto un'esperienza diretta di quanto la conoscenza pratica sia importante nel percorso formativo. Aperti e visitabili anche tutti i laboratori dell’Istituto dove sono stati proposti esperimenti di carattere chimico e fisico e convegni orientativi dell’indirizzo sportivo.

L’affluenza del pubblico, costante per tutta la giornata, è stato il metro per misurare la riuscita dell’evento.