Liceo Scientifico - sezione a indirizzo sportivo
Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.
A cosa serve
Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico -sezione indirizzo sportivo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
aqis002006@istruzione.it
Telefono
0864 845066
Info
Liceo Scientifico: Indirizzo Sportivo
Liceo scientifico ad indirizzo sportivo
L’Istituto ha attivato una sezione di liceo scientifico ad indirizzo sportivo.
La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisca, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
|
I biennio |
II biennio |
V anno |
||
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e culturainglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Matematica* |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali** |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia dello sport |
|
|
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Discipline sportive |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Rel. cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
27 |
30 |
30 |
* con Informatica nel Primo Biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra
N.B.: È previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attivita' e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Per il liceo sportivo il collegio docenti ha deliberato la settimana corta.
Carta di identità
1° BIENNIO |
||||
SPORT INDIVIDUALI |
DISCIPLINE SPORTIVE DI SQUADRA |
|||
Sci alpino e snowboard Sci di fondo |
Pallacanestro Pallavolo |
|||
2° BIENNIO |
||||
SPORT INDIVIDUALI |
DISCIPLINE SPORTIVE DI SQUADRA |
SPORT COMBINATI |
SPORT DI COMBATTIMENTO |
|
Arrampicata Tennis
|
Calcio Hockey
|
Triathlon(winter) (invernale:Corsa sulla neve, ciclismo sulla neve e sci di fondo o estivo: corsa bicicletta skiroll) o normale (nuoto –corsa - bicicletta). |
Karate
|
|
5° ANNO |
||||
SPORT INDIVIDUALI |
DISCIPLINE SPORTIVE DI SQUADRA |
SPORT COMBINATI |
SPORT DI COMBATTIMENTO |
|
Sci (alpino - snowboard – fondo) Trekking finalizzato al conseguimento del patentino di accompagnatore di mezza montagna. |
Rugby Pallamano
|
Triathlon (winter) (invernale:Corsa sulla neve, ciclismo sulla neve e sci di fondo o estivo: corsa bicicletta skiroll) o normale (nuoto-corsa-bicicletta). |
Taekwondo
|
Scienze motorie e sportive
Nell’ambito della sicurezza si prevedono moduli di preparazione all’acquisizione delle competenze utili per ottenere il brevettodi Operatore del soccorso in emergenza speleo-alpino-fluviale e attività di condivisione e collaborazione con Centri Sportivi con valutazione dei percorsi formativi.