Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sottoazione ESO4.6.A4.A – Avviso Prot. 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, Fondo Sociale Europeo Plus.
Codice Progetto ESO4.6.A4.A-FSEPN-AB-2024-88 -
CUP I74D24000680007
Titolo “ENSEMBLE” - Importo finanziato € 51.939,00
L'analisi dei fabbisogni è iniziata con la riflessione sui dati in nostro possesso relativi esiti delle prove standardizzate nazionali, dei risultati scolastici e dei risultati a distanza (Eduscopio). Tale studio confrontato con i desiderata degli studenti suggerisce di programmare un’implementazione di metodologie didattiche innovative che migliorino l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale, alle relazioni e alla parità di genere. In questo quadro si evidenzia la necessità di potenziare un nuovo approccio alle discipline scientifiche e tecniche e di realizzare azioni di implementazione delle lingue straniere e delle competenze relazionali attraverso la musica di insieme e lo sport. La scelta di tali metodologie privilegia gli approcci sperimentati e validati da AVANGUARDIE EDUCATIVE.Il sistema che si intende costruire mira a valorizzare il contributo pluridisciplinare che faciliti la comprensione del funzionamento del mondo in cui viviamo con l’acquisizione di competenze fondamentali nel tempo presente e, a maggior ragione spendibili in quello futuro, quali l’attitudine al pensiero logico e computazionale e alla risoluzione di problemi più o meno complessi partendo dalla realtà fenomenologica e privilegiando il metodo induttivo e non deduttivo. Le azioni che si intendono realizzare promuovono il protagonismo delle studentesse e degli studenti in particolare mettendoli alla prova in situazioni esperienziali.L’obiettivo primario è quello di far crescere l’interesse e la motivazione verso la lingua inglese come viatico per il lavoro futuro, l'imprenditorialità e la cittadinanza europea. Bisogna far crescere l'interesse per le discipline STEM (la matematica, la chimica, la biologia, la fisica e l’informatica) per riuscire nell'intento di orientare verso percorsi universitari e lavorativi tecnico scientifici. I beneficiari avranno l'opportunità di mettere alla prova il proprio potenziale per far emergere e poter riconoscere anche talenti nascosti anche in campi che creano benessere psicofisico (Musica e SPORT).Al centro dell'intero processo si pongono le tecnologie digitali, integrandole con l'intelligenza artificiale e con le discipline in generale per metterle in relazione l’una con l’altra, attivando le soft skill, cioè le competenze personali essenziali nel mondo del lavoro: problem solving e posing, competenze di comunicazione e collaborazione, spirito d’iniziativa, adattabilità al cambiamento, capacità di pensiero critico. Punto di riferimento il DIGCOMPEDU.