Istruzione Tecnica: Sistemi Informativi Aziendali

ISTRUZIONE TECNICA

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Triennio Sistemi Informativi Aziendali

In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici, il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

  •          rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  •          redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  •          gestire adempimenti di natura fiscale;
  •          collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  •          svolgere attività di marketing;
  •          collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  •          utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

In particolare, è in grado di:

  1.       Riconoscere e interpretare:
  2.       Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  3.       Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  4.       Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  5.       Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  6.       Gestire il   sistema    delle   rilevazioni   aziendali   con   l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  7.       Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  8.       Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  9.       Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  10.   Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  11.   Analizzare e produrre i documenti relativi allarendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
  12.   Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica
  • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  •  i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  QUADRO ORARIO

 

Materie

I

II

SIA

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

4

5

 5

di cui in compresenza

 

 

3

 

 

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Diritto

 

 

3

3

2

Economia  politica

 

 

3

2

3

Economia aziendale

2

2

4

7

7

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Ore di attività e insegnamenti generali

20

20

15

12

12

Ore di attività e insegnamentidi indirizzo

12

12

17

20

20

Totale complessivo ore settimanali

32

32

32

32

32