Istruzione Tecnica: Sistemi Informativi Aziendali
ISTRUZIONE TECNICA
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Triennio Sistemi Informativi Aziendali
In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici, il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
In particolare, è in grado di:
- Riconoscere e interpretare:
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
- Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
- Analizzare e produrre i documenti relativi allarendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
- Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
QUADRO ORARIO
| Materie | I | II | SIA | ||
| III | IV | V | |||
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 
| Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 
| Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 
| Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 
 | 
 | 
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | 
| Informatica | 2 | 2 | 4 | 5 | 5 | 
| di cui in compresenza | 
 | 
 | 3 | 
 | 
 | 
| Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | 
 | 
 | 
 | 
| Scienze integrate (Fisica) | 2 | 
 | 
 | 
 | 
 | 
| Scienze integrate (Chimica) | 
 | 2 | 
 | 
 | 
 | 
| Geografia | 3 | 3 | 
 | 
 | 
 | 
| Diritto ed economia | 2 | 2 | 
 | 
 | 
 | 
| Diritto | 
 | 
 | 3 | 3 | 2 | 
| Economia politica | 
 | 
 | 3 | 2 | 3 | 
| Economia aziendale | 2 | 2 | 4 | 7 | 7 | 
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 
| Religione Cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 
| Ore di attività e insegnamenti generali | 20 | 20 | 15 | 12 | 12 | 
| Ore di attività e insegnamentidi indirizzo | 12 | 12 | 17 | 20 | 20 | 
| Totale complessivo ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | 

