Liceo Scientifico: Indirizzo Sportivo

LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO

L’Istituto ha attivato  una sezione di liceo scientifico ad indirizzo sportivo.

La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisca, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

I  biennio

II biennio

V anno

Lingua e letteratura italiana

Lingua e culturainglese

Storia e Geografia

Filosofia

Matematica*

Fisica

Scienze naturali**

Diritto ed economia dello sport

Scienze motorie e sportive

Discipline sportive

Rel. cattolica o Attività alternative

* con Informatica nel Primo Biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della terra

N.B.: È previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attivita' e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Per il liceo sportivo il collegio docenti ha deliberato la settimana corta.

CARTA D'IDENTITA'

1° BIENNIO

Sci alpino e snowboard

Sci di fondo

Pallacanestro

Pallavolo

2° BIENNIO

SPORT COMBINATI

SPORT DI COMBATTIMENTO

Arrampicata

Calcio

Hockey

Triathlon(winter) (invernale:Corsa sulla neve, ciclismo sulla neve e sci di fondo o estivo: corsa bicicletta skiroll) o normale (nuoto –corsa - bicicletta).

Karate

5° ANNO

SPORT COMBINATI

SPORT DI COMBATTIMENTO

Sci (alpino - snowboard – fondo)

Trekking finalizzato al conseguimento del patentino di accompagnatore di mezza montagna.

Rugby

Pallamano

Triathlon (winter) (invernale:Corsa sulla neve, ciclismo sulla neve e sci di fondo o estivo: corsa bicicletta skiroll) o normale (nuoto-corsa-bicicletta).

Taekwondo

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Nell’ambito della sicurezza si prevedono moduli di preparazione all’acquisizione delle competenze utili per ottenere il brevettodi Operatore del soccorso in emergenza speleo-alpino-fluviale e attività di condivisione e collaborazione con Centri Sportivi con valutazione dei percorsi formativi.