Percorso di istruzione professionale: Manutenzione e Assistenza Tecnica
I percorsi degli istituti professionali hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti
A conclusione dei percorsi degli Istituti Professionali, gli studenti sono in grado di:
● agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
● utilizzare gli strumenti culturali e metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale, critico, creativo e responsabile nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e dei suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente;
● utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali;
● riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, a partire dalle componenti di natura tecnico-professionale correlate ai settori di riferimento;
● riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo;
● stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
● utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro;
● riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali;
● individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
● utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e
● approfondimento disciplinare;
● riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo;
● comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
● utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti delle diverse discipline per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi;
● padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
● individuare i problemi attinenti al proprio ambito di competenza e impegnarsi nella loro soluzione collaborando efficacemente con gli altri;
● utilizzare strategie orientate al risultato, al lavoro per obiettivi e alla necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
● compiere scelte autonome in relazione ai propri percorsi di studio e di lavoro lungo tutto l’arco della vita nella prospettiva dell’apprendimento permanente;
● partecipare attivamente alla vita sociale e culturale a livello locale, nazionale e comunitario.
Profilo educativo, culturale e professionale dei percorsi del “Settore Industria e Artigianato”
II profilo del Settore Industria e Artigianato si caratterizza per una cultura tecnico professionale, che consente di operare efficacemente in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica e organizzativa in costante evoluzione.
A conclusione del percorso gli studenti sono in grado di:
● riconoscere nell’evoluzione dei processi produttivi, le componenti scientifiche, economiche, tecnologiche e artistiche che li hanno determinati nel corso della storia, con riferimento sia ai diversi contesti locali e globali sia ai mutamenti delle condizioni di vita;
● utilizzare le tecnologie specifiche del settore e sapersi orientare nella normativa di riferimento;
● applicare le normative che disciplinano i processi produttivi, con riferimento alla riservatezza, alla sicurezza e salute sui luoghi di vita e di lavoro, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
● intervenire, per la parte di propria competenza e con l’utilizzo di strumenti tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo dei servizi, per la produzione della documentazione richiesta e per l’esercizio del controllo di qualità;
● svolgere la propria attività operando in équipe, integrando le proprie competenze all’interno di un dato processo produttivo;
● riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi assicurando i livelli di qualità richiesti;
● riconoscere e valorizzare le componenti creative in relazione all’ideazione di processi e prodotti innovativi nell’ambito industriale e artigianale;
● comprendere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche, ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali, artigianali e artistiche.
Gli studenti conseguiranno il diploma di
“Tecnico della manutenzione e assistenza tecnica”
Quadro orario
|
ORE SETTIMANA |
LI |
|||
DISCIPLINE |
I biennio |
II biennio |
V anno |
||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Tec. e tecniche di Rappresentazione grafica |
3 |
3 |
|
|
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
2 |
|
|
|
di cui in compresenza |
2* |
|
|
||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
2 |
|
|
|
di cui in compresenza |
2* |
|
|
||
Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione |
2 |
2 |
|
|
|
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
3 |
3 |
4 |
3 |
3 |
Tecnologie meccaniche e applicazioni |
|
5 |
5 |
3 |
|
Tecnologie elettrico elettroniche e applicazioni |
|
5 |
4 |
3 |
|
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione |
|
3 |
5 |
8 |
|
Ore totali |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
di cui in compresenza |
4* |
12 |
6 |