Erasmus+ Astra
ASTRA è un progetto di mobilità rivolto a studenti e docenti di 5 istituti Italiani, accumunati dalla centralità riconosciuta alle attività sportive all’interno dell’offerta formativa scolastica.
Il progetto si pone l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche nel settore del turismo e dello sport e di esplorare le opportunità occupazionali in aree rurali europee in cui attività sportive all’aria aperta svolgono un ruolo attivatore di iniziative legate al turismo, all’inclusione sociale ed all’imprenditorialità.
Il turismo e lo sport sono due settori, secondo il Comitato Tecnico e Sociale Europeo, che avranno in futuro un ruolo sempre più importante per il benessere economico e sociale europeo.
Gli studenti beneficiari avranno la possibilità di entrare in contatto con esperienze che adottano e promuovono un nuovo approccio allo sviluppo rurale sostenibile, in grado di combinare gli elementi del benessere, dello sviluppo economico e territoriale.
Il progetto permetterà inoltre di analizzare e definire gli elementi costitutivi di una nuova figura professionale, quella del Life Coach, in grado di intervenire nei diversi segmenti dell’offerta turistica locale (sistemazione alberghiera, ristorazione, produzione agricola) ed agire come attivatore locale capace di valorizzare gli elementi costitutivi del territorio: terra, storia, tradizioni, cibo, artigianato, natura, arte, sport, in una sola parola, cultura!