FSE -Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) all'estero Avviso 25532 del 23/02/2024 -"AT WORK"

PON - FSE -Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) all'estero - Avviso 25532 del 23/02/2024 - Titolo "AT WORK"

Codice progetto 10.6.6B-FSEPON-AB-2024-18

CUP I74D24000300007  Importo finanziato €  56.312,00

Con il progetto  si intende sostenere ed arricchire per il secondo anno consecutivo l'attività di orientamento promossa in Istituto promossa  nel PTOF con la realizzazione di due moduli operativi.

La proposta mira a potenziare le competenze trasversali di base e per l'orientamento degli studenti beneficiari selezionati in gruppo misto nelle classi terze e quarte (TECNICO E PROFESSIONALE). 15 beneficiari per gruppo.

In particolare si auspica di potenziare le competenze seguenti:
1. collaborare in team,
2. comunicare e negoziare,
3. creare e valorizzare idee,
4. confrontarsi con realtà lavorative straniere per  affinare competenze avanzate anche in lingua straniera,
5. implementare le soft skill in generale,
6.  potenziare competenze in inglese e spagnolo.

La meta è stata selezionata dopo un confronto accurato fra varie proposte, ponendo particolare attenzione alla possibilità di poter organizzare anche visite in aziende e di settore utili ad arricchire il percorso degli studenti beneficiari prevalentemente provenienti dal TURISMO E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.

La scelta della meta permette proprio per la sua vocazione turistica di essere il terreno più adatto ad implementare il bagaglio orientativo maturato nel corso di questo anno scolastico. Per il suo storico essere crocevia nel Mediterraneo permette un confronto interculturale interessante per il gruppo.
60 ore di formazione sul campo (INGLESE TECNICO E SIMULIMPRESA IN LINGUA STRANIERA) intercalate da visite guidate e micro stage  presso imprese, associazioni, enti operativi nel settore di riferimento.

INCARICHI SUPPORTO AMMINISTRATIVO.PDF

INCARICO ALLA DSGA.PDF