Rete LAN

MONTANARI CON-NESSI- PONFESR - realizzazione/ampliamento rete Lan/WLan - 10.8.1.A2-FESRPON-AB-2015-43

Importo finanziato: € 7.500,00

Il progetto ha l'obiettivo di potenziare la rete wifi per rendere efficienti ed efficaci i servizi (registro elettronico,piattaforme e-learning, laboratori digitali, laboratorio per l’occupabilità e ufficio placement, supporto al piano diemergenza ecc.) in un territorio montano con annessi disagi tipici delle aree interne. L'obiettivo è statoevidenziato come prioritario dagli organi collegiali, scaturito dall'analisi dei dati di contesto, di esito e di processo degli studenti (cfr Rapporto di autovalutazione pubblicato) sia per l'ampliamento dei servizi digitali per gli utenti,sia per il miglioramento degli ambienti di apprendimento, degli esiti e dei processi attraverso la didatticainnovativa. Il numero dei client presenti è tale che la banda degli accesspoint è condivisa da un numeroeccessivo di utilizzatori con un inaccettabile degrado di prestazione. Ciò è aggravato dal fatto che in alcune classi(oltretutto si pensa di estendere tale uso in tutte le classi) gli studenti per la didattica laboratoriale utilizzano Tablet, iPad, LIM, TV digitali ecc. E' necessario procedere per gradi, assicurando prima la copertura di segnalemediante un adeguato numero e posizionamento di accesspoint (ciò è stato già realizzato quasi per tutti gliambienti) e poi, per il Liberatore, sovrapponendo uno o più accesspoint supplementari per ripartire meglio ladomanda di banda, risolvendo conflitti ed interferenze. Necessitano di copertura le aree delle due palestre (asupporto dell'attività motoria e della progettualità dell'indirizzo sportivo), le aree esterne e gli altri ambientiattualmente sprovvisti di segnale wifi.

Inoltre si intende ammodernare la rete LAN di due laboratori di informatica nella sede principale. Le priorità permetteranno di realizzare in maniera efficace e completa progetti didattici già avviati per i quali il personale è già stato formato (Centro digitale di montagna, Digitschool, e-book in progress...). Periodo di svolgimento: a.s. 2016/17.

selezione e incarico collaudatore.zip
incarico progettista dirigente.pdf